Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Entrata
Benvenuti.
Chi siamo
Chi siamo?
Progetti in essere
La vita intorno la chianina
Didattica
Mi ricordo che...
Video
Video.
Immagini
Galleria Miro
Presentazioni
Presentazione del 5.8.2016
Interviste
Interviste
Altro
Sulla privacy
Chat
Visite
Ebook


2
online

Nuova pagina

Non sei autorizzato ad aggiungere nuove pagine

Indice.

nolink


Tutti i contenuti della piattaforma sono pubblicati sotto licenza Creative commons - Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo

appunti:miro:libro:valdorcia:nardi

15-b-Az. Agr. Palazzi di NARDI ENZO

Proprietario: Nardi Enzo

I Nardi é dal 1950 che in Val d'Orcia hanno gli animali di razza Chianina.
L’allevamento con tutti i crismi nasce dal giovane Enzo nel 2005, con l'inserimento nella stalla del Toro riproduttore.
Nella stalla libera lavora un maschio riproduttore con una cinquantina di vacche fattrici.
Foto

Stalla Esterno scatto 12-04-2014.
Stalla Interno scatto 22-03-2022.
Recinto scatto 12-04-2014.
Recinto scatto 12-04-2014.

22-03-2022 Menchicchi Vladimiro
Fare una gita in Val d'Orcia è cosa piacevole, il territorio è splendido, il modo di coltivare le terre è meno intensivo che da altre parti. Non avendoci una viabilità a alto traffico l'inquinamento è minore, quindi in poche parole si respira un altra aria rispetto alla Val di Chiana. Per quanto riguarda la la razza Chianina la Val d'Orcia nonostante sia un territorio non troppo adatto dove allevare questo tipo di bovino attualmente ha una buona consistenza di animali.
Il Nardi l'ho conosciuto grazie a l’indicazione del Veterinario Menconi Marco nel Dicembre del 2012. Una bella famiglia, lo zio Piero, mi ha raccontato molte cose del loro passato, riguardo, i personaggi della Val di Chiana ricordava molto bene (Berrnardini Ferruccio, macellaio di Abbadia di Montepulciano, Lazzerini Dino sensale sempre di Abbadia), purtroppo qualche anno fa ci ha lasciato.
La famiglia ha un Agriturismo → www.palazzidelpapa.it, gestito da dalla moglie di Enzo.
Oggi sono qui per scattare alcune foto al nuovo riproduttore acquistato dall'allevamento Agrichiana farming di Ciuffi. Conversare con Enzo e il suo bravo Stalliere Maccari Mirko è molto interessante.
Enzo è una persona semplice e molto riflessiva, ascolta attentamente quello che gli si dice, l'ho riscontrato in diverse occasioni. Parla con schiettezza da buon valdorciano. Come allevatore è bravissimo, uno dei pochi che fa selezione. Dei suoi riproduttori mi ha raccontato i minimi particolari.
La cosa che però lo distingue è la cura che ha per i suoi animali.
Fate attenzione a queste righe: In questo momento con Enzo ci troviamo di fronte a questo soggetto, un vecchio toro di dieci anni a fine carriera.
Enzo mi dice che l'animale è a riposo perché sofferente al piede posteriore destro, in effetti non appoggia bene il piede a terra.
Lo sta curando ma non è soddisfatto, prende il cellulare e telefona al Dott. Piervincenzo La Bella, Affermato Pedologo di Perugia. Chiaramente, l'intervento del pedologo ha un costo, non è che ad Enzo manchino le finanze. Credo che però nessun altro farebbe questo per un animale a fine carriera.
La Chianina ti ringrazia Enzo.

Soggetti di rilievo

Oltre agli animali ceduti che sono visibili in varie, aggiungiamo: Zarrillo IT052990029962, ceduto a Furlani Valerio.

appunti/miro/libro/valdorcia/nardi.txt · Ultima modifica: 05/06/2022 21:24 da miro