Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Navigazione

Benvenuti
Chi siamo
Documenti
Foto
Progetti
Il blog dei dilettanti.
CondiviBiblio
Mediateca
crea libro elettronico
Video
Partecipazione
Centro studi
Sondaggi
Siamo qui
Il calendario
Forum
Sulla privacy


Visite
Posta


1
online

Albero delle cartelle




progetti:officinali:rosmarino

Rosmarino

Invalid Link
rosmarino fiorito

Il rosmarino è il Rosmarinus officinalis, una pianta sempre verde con foglie esili e leggermente ricurve assomigliano ad aghi di pino in miniatura. Normalmente raccolta a mano, la pianta cresce circa 2 o 3 metri di altezza ed è molto resistente man mano che cresce in condizioni difficili in montagna1). ​

Invalid Link
rosmarino

Proprietà del rosmarino:

Tra le principali proprietà del rosmarino possiamo elencare:

  • Analgesiche
  • Antisettiche
  • Antidepressive
  • Anti-infiammatorie
  • Espettoranti
  • Antivirali
  • Afrodisiache
  • Disinfettanti.

Coltivazione del rosmarino:

È meglio che il rosmarino sia ben esposto al sole. Usate una tazza o due di sabbia di fiume da mescolare al terreno dove pianterete il vostro rosmarino: questo aiuta ad aerare il suolo e mantiene un ottimo drenaggio. Il rosmarino, inoltre, deve avere spazio introno perché ha bisogno di una buona circolazione d’aria. La pianta si propaga molto facilmente per talea, ma anche con i semi e a strati. Come con la maggior parte delle erbe, è consigliabile che ricopriate di pacciame in inverno, specialmente se il terreno diventa ghiacciato. Non è una pianta molto impegnativa, basta solo un occasionale fogliare e concimare il terreno con alghe ed emulsione di pesce. Se innaffiata troppo, può morire. Con luce e drenaggio sufficiente, potete coltivarla anche in un vaso.

Benefici del rosmarino:

Alcuni dei benefici del rosmarino:

  • Ottimo per la pelle
  • Rafforza la memoria
  • Deodorante per la stanza
  • Cura dei capelli
  • Combatte il cancro
  • Sistema sanguigno sano
  • Pulisce il corpo
  • Lenisce il sistema digestivo
  • Allevia i dolori muscolari
  • Rilassamento

ottimo per la pelle

Viene spesso usato in creme e lozioni, perché è noto per la sua capacità di ringiovanire la pelle. Le vitamine e gli antiossidanti che contiene sono vitali in quanto aiutano a diminuire la comparsa di capillari sul viso e donano un aspetto più giovane. Questa erba mediterranea aumenta la circolazione del sangue nel corpo e dà alla pelle un sano colorito rosa. Un altro dei grandi vantaggi del rosmarino è che contiene principi attivi anti-infiammatori che indirettamente riducono le dimensioni dei brufoli, rendendoli meno visibili. Potete anche ridurre il gonfiore causato da punture d’insetti e ferite possono applicando una crema lenitiva al rosmarino o un gel sulla zona interessata. Un’idea sarebbe di farvi da soli questi prodotti.

rafforza la memoria

Molto tempo fa, il rosmarino era conosciuto come “l'erba del ricordo”. Ancora oggi, in posti come l'Australia e la Nuova Zelanda, è usato come simbolo del ricordo. Il rosmarino, infatti, aiuta a migliorare la memoria a lungo termine. Inoltre, contribuisce ad avere chiarezza mentale e stimola le funzioni cerebrali. Gli antichi Greci e Romani indossavano rametti di rosmarino sulla testa quando studiavano. Oggi, il rosmarino è bruciato nelle case greche o sono utilizzati bastoncini d’incenso al rosmarino quando gli studenti si stanno preparando per gli esami. Stimola il flusso di sangue al cervello e aumenta la prontezza mentale. Secondo uno studio, l'odore del rosmarino stimola il cervello e migliora le prestazioni mentali. Se siete studenti, un infuso al rosmarino può aiutarvi a ricordare le cose che studiate più a lungo. Può esservi utile anche se non studiate e volete migliorare la memoria.

come deodorante per la stanza

I deodoranti chimici sono molto dannosi per la salute. Mettete a seccare al sole una manciata di foglie di rosmarino fino a quando tutta l'umidità è sparita. Aggiungete un po' di olio di eucalipto e voilà, avrete un deodorante naturale per la vostra stanza. Personalizzatelo pure a vostro piacimento, con ad esempio petali di rosa appassita e gelsomino. Se rivestite con un’imbottitura un po’ di rosmarino con questa combinazione, avrete una piccola borsa da appendere sul comodino e annusare quando non riuscite a dormire.

per la cura dei capelli

I benefici curativi del rosmarino sono numerosi e non sorprende che questa erba profumata, se applicata sui capelli, da risultati stupefacenti. Il rosmarino controlla la produzione di olio nel cuoio capelluto e quindi la forfora. Ritarda la comparsa dei capelli bianchi e ne riduce la perdita eccessiva. Impedisce la calvizie prematura stimolando le radici dei capelli e dei bulbi e aumentando il flusso di sangue alla testa. Questo favorisce la crescita e rinforza i capelli, evitando che si rompano. Per dare ai vostri capelli una lucentezza brillante, applicate 1 parte di olio di rosmarino e 3 parti di olio di cocco e massaggiate in profondità nel vostro cuoio capelluto per un effetto calmante.

aiuta contro il cancro

Uno dei principali vantaggi del rosmarino è che contiene un alto livello di antiossidanti. Essi aiutano a combattere i radicali liberi per debellare il cancro e impedire l’invecchiamento precoce. Lavora anche con gli enzimi presenti nel fegato per inattivare naturalmente l'eccesso di estrogeni, responsabile del cancro al seno. Mettete un pizzico di rosmarino fresco tritato nell’insalata e godete delle proprietà antiossidanti del rosmarino ogni giorno.

favorisce il sistema sanguigno

Il rosmarino contiene alti livelli di ferro, che aiuta a prevenire l'anemia. Se soffrite di questo disturbo, includete una dose regolare di rosmarino nella dieta giornaliera per bilanciare a poco a poco la carenza di ferro. Il rosmarino contiene ingredienti naturali che normalizzano la pressione del sangue ringiovanendo i capillari sanguigni nel cervello e il resto del corpo.

per pulire il corpo

Il rosmarino aiuta a disintossicare il corpo dalle tossine che si accumulano nel fegato. Un fegato sano non solo vi aiuta a sentirvi meglio, ma rende fluidi i pensieri. Inoltre salvaguarda il corpo rimuovendo le sostanze cancerogene.

lenisce il sistema digestivo

Per calmare il fastidio nel sistema digestivo, consumate un infuso al rosmarino dopo aver mangiato. In questo caso non aggiungete limone. Prendete una tazza d’infuso al rosmarino, che si può fare con un po’ rosmarino fresco, bollitelo in acqua pulita fino a quando l'acqua diventa di un colore verde chiaro, aggiungete 3 cucchiaini di miele biologico e un pizzico di cannella in polvere. Assunto dopo un pasto vi da sollievo in caso di crampi digestivi. Potete anche mescolarlo con menta diluita e strofinarlo sullo stomaco, utile in caso di crampi, indigestione e reumatismi.

allevia i dolori muscolari

Fate dei massaggi con l’olio di rosmarino dove vi fa male. Questo aiuta a lenire il muscolo colpito e alleviare il dolore. Il massaggio garantisce un effetto rilassante e nutriente al corpo. Usando l’olio di rosmarino, strofinate e premete delicatamente le zone rigide e dolorose. In questo modo gli oli nutritivi sono assorbiti efficacemente in profondità nella pelle, dandovi sollievo.

favorisce il Rilassamento

L’olio di rosmarino è spesso usato in aromaterapia per calmare il sistema nervoso e favorire il rilassamento. Strofinate foglie di rosmarino sulle tempie: è un vero e proprio antidolorifico per mal di testa e dolori lievi. Potete preparare un bagno rinfrescante e rivitalizzante con l'aggiunta di una miscela di rosmarino, lavanda e olio di basilico dolce in quantità adeguate per un bagno caldo. Anche i bagni di vapore possono alleviare i reumatismi. Un altro modo di sfruttare i meravigliosi benefici del rosmarino è di versare alcune gocce di olio di rosmarino sul cuscino in modo da inalare alcuni dei suoi vapori. In questo modo riducete la congestione e altri problemi respiratori.


Principi attivi e benefici

Tra le principali virtù che fanno del rosmarino una preziosissima risorsa nonché elemento fondamentale della dieta mediterranea, spicca la sua capacità di depurare e disintossicare l'organismo. Più in generale, il rosmarino è in grado di stimolare il corpo e combattere stanchezza, cali di pressione e sbalzi di umore. Il rosmarino è insomma una pianta officinale altamente energetica, utile perfino per favorire l'attività sessuale. Le proprietà disintossicanti del rosmarino dipendono prevalentemente dall'alta presenza nelle sue foglie di flavonoidi, che agiscono direttamente sul fegato migliorandone le funzionalità e contribuendo all'eliminazione delle tossine. Particolari benefici si riscontrano inoltre sull'attività delle ghiandole surrenali, responsabili non soltanto della depurazione dell'organismo, ma anche della riduzione degli stati di stress. Il rosmarino si rivela dunque un ottimo rimedio contro lo stress e contro le tensioni.

Coltivazione

Una pianta originaria del territorio mediterraneo, il rosmarino è relativamente facile da coltivare, sia in terra che in vaso. Esso si adatta, naturalmente, al clima locale, richiedendo una disposizione soleggiata ed esposizione all'aria aperta. Le aree in cui il rosmarino cresce naturalmente più rigoglioso sono quelle lungo la fascia del litorale mediterraneo, anche quelle dell'atmosfera particolarmente salmastra. Occorre invece prestare particolare attenzione affinché il rosmarino non resti esposto a temperature troppo basse, soprattutto in caso di inverni rigidi, poiché patisce le temperature fredde soprattutto se si tratta di una pianta non più troppo giovane. Per quanto riguarda l'apporto di acqua, il rosmarino richiede terreni non troppo umidi, pertanto le innaffiature devono essere frequenti ma in quantità ridotte. Le maggiori richieste idriche da parte della pianta corrispondono ai periodi di fioritura. Sia che si scelga la coltivazione in vaso, sia che si preferisca quella in terra, occorre fare attenzione affinché il terreno sia sufficientemente leggero e in grado di favorire il rapido scorrere dell'acqua. Il rosmarino può essere dunque non solo una valida risorsa facilmente coltivabile, ma anche un importante elemento di fitoterapia da consumare sia come parte della vita quotidiana, sia in altre forme per sfruttare al massimo principi attivi e potenzialità.

Repellente per zanzare fai da te

Per dire basta agli agenti chimici dei repellenti per insetti ecco un facile, semplice e veloce rimedio fai da te.
Basteranno 10 minuti per avere in casa un potente repellente.antizanzare fai da te.
Riempite un refill spray con acqua, succo di limone, qualche fetta di limone intera e del rosmarino tritato, agitate e otterrete un potentissimo anti zanzare completamente naturale.
progetti/officinali/rosmarino.txt · Ultima modifica: 03/11/2017 17:47 da cesiano