Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Navigazione

Benvenuti
Chi siamo
Documenti
Foto
Progetti
Il blog dei dilettanti.
CondiviBiblio
Mediateca
crea libro elettronico
Video
Partecipazione
Centro studi
Sondaggi
Siamo qui
Il calendario
Forum
Sulla privacy


Visite
Posta


1
online

Albero delle cartelle




progetti:officinali:nasturzio

Nasturzio

Nasturzio: proprietà terapeutiche, usi in cucina e ricette

Nasturzio


Nasturzio è una pianta originaria del Perù con dei bei fiori decorativi di colore giallo o arancio che era utilizzata dai nativi per curare ogni genere di ferite, la medicina naturale ne utilizza le foglie fresche per curare infezioni batteriche alla vescica e alle vie respiratorie. Inoltre il nasturzio è efficace per stimolare l’appetito e potenziare le difese immunitarie. La medicina popolare impiega le sue foglie fresche come base per una cura primaverile ricostituente.

Grazie all’alto quantitativo di clorofilla la pianta stimola,inoltre, la produzione di eritrociti e depura il sangue. Grazie agli oli di senape in esso contenuti,il nasturzio svolge un’efficace azione battericida e antimicotica senza danneggiare la flora intestinale come possono invece fare i medicinali sintetici,la pianta è indicata in caso di infiammazione dei bronchi e delle vie urinarie. Inoltre, rinforza il sistema immunitario,favorisce la formazione del sangue e la sua ossigenazione e stimola l’appetito e la digestione. La pianta è uno dei maggiori fornitori naturali di vitamina C: 100 g ne contengono 500 mg e coprono il fabbisogno giornaliero di tale vitamina di un adulto, che è di 75 mg.
come coltivare il nasturzio

L’essenza floreale di Nasturzio

Utilizzato per i seguenti sintomi di squilibrio: eccesso di attività intellettuale, intelletto predominante, svuotamento delle energie fisiche, vita scollegata energeticamente dalla Terra, mancanza di verve emotiva . L’essenza dona forza e vitalità al pensiero, riconnette l’energia psichica con la terra e alla realtà fisica.

Ricette

Ricetta pesto di Nasturzio:

  • 4 tazze di foglie di nasturzio, più una manciata di fiori di nasturzio
  • 2 cucchiai di baccelli di nasturzio sott’aceto (opzionale)
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 tazza di noci
  • 1 limone grande, Juiced
  • 3/4 tazza di olio d’oliva
  • 1/4 cucchiaino di sale, rettificato per il gusto
  • pepe nero qb

Mettere il tutto ma il sale e il pepe in un frullatore e mescolare fino a che il composto risulti liscio. Aggiungere sale e pepe a piacere.

La Salsa di Nasturzio in una semplice ricetta

Avrete bisogno di circa 1 tazza di fiori di nasturzio.E ‘sempre meglio scegliere i fiori di mattina dopo che la rugiada si è asciugata sulle loro foglie e petali, ma prima che il sole sia alto nel cielo (mezzogiorno) poiché quando le piante sono troppo asciuttte

  • 1 spicchio d’aglio.
  • 1 piccolo peperoncino rosso.
  • 2 tazze / 500ml di aceto di mele.

L’unica attrezzatura necessaria è un vaso abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Si prega di sterilizzarlo prima. Rimuovere la polvere e le dai fiori e asciugare con cura. Riempire i fiori nel vostro vaso. Sbucciare e tritare lo spicchio d’aglio e aggiungere il tutto al barattolo. Dividere il piccolo peperoncino e aggiungerlo al barattolo. Ora versare l’aceto di sidro di mele. Mettere il coperchio sul vaso e scuotere.Conservare in un luogo fresco, ad esempio, un armadio buio per 1 settimana ricordandosi di scuotere il vaso ogni giorno. Dopo una settimana i fiori hanno colorato l’aceto. Il colore di aceto che si otterrà dipenderà dal colore dei fiori scelti , ad esempio i fiori gialli danno un colore dorato, mentre i fiori rosso scuro creeranno davvero un colore ricco quasi bordeaux. Filtrare il vostro aceto attraverso un setaccio foderato con carta da cucina o mussola e decantare in bottiglie più piccole. La vostra salsa calda si conserva per fino a 6 mesi in un luogo fresco armadio oscuro

progetti/officinali/nasturzio.txt · Ultima modifica: 07/07/2016 10:21 (modifica esterna)