Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Navigazione

Benvenuti
Chi siamo
Documenti
Foto
Progetti
Il blog dei dilettanti.
CondiviBiblio
Mediateca
crea libro elettronico
Video
Partecipazione
Centro studi
Sondaggi
Siamo qui
Il calendario
Forum
Sulla privacy


Visite
Posta


0
online

Albero delle cartelle




calendario:2016:12:20

20 dic. 2016

Salute gente, vi propongo di trovarci tutti insieme martedì sera per fare il punto della situazione e gli auguri di persona. Ho visto che siete andati avanti nella catalogazione delle riviste a dimostrazione che il progetto di piccola biblioteca condivisa e gestita autonomamente dagli utenti funziona.
Credo che sia abbastanza realistico completare il lavoro prima dell’arrivo della primavera.
Penso che con l’anno nuovo si possa decidere di trovarci, di norma, tutti insieme, una volta a settimana. I nuovi sono sufficientemente bravi per entrare nella classe mista1) 2). Lavoreremo all’inizio sulla sintassi della wiki (e quindi ri-ri-ripasso per i vecchi) inserendo nuovi elementi per rendere le nostre pagine più accattivanti e leggibili. Tutto questo per facilitare il compito di scrittura dei divulgatori (coloro che si sono dichiarati disponibili a portare avanti i loro progetti di memoria paesana e di storia romana).
Lavoreremo sulle mappe (ma con cadenza dedicata e sotto la supervisione di Juan Carlos) coadiuvati dal nuovo proiettore che speriamo funzioni.
Vi avevo accennato al progetto di aula informatica alle scuole elementari di Abbadia. Ancora non mi hanno contattato. È evidente che darò la mia disponibilità a sistemare le macchine solo ed esclusivamente se verrà adottato software libero. Altrimenti che ci pensi il ministero della pubblica istruzione. Proporrò agli insegnanti anche dello spazio libero sul nostro serverone per una piattaforma wiki dei ragazzi come palestra web alternativa agli antieducativi, cosiddetti, social-networks (facebook, twitter, e troiai vari elencando). Mentre scrivo mi viene in mente che potremmo realizzare un progetto a più mani tipo “nonni e nipoti per un web educativo” dove l’esperienza degli anziani s’intreccia, condividendo la tecnologia nelle stesse pagine, alla curiosità dei nipoti. Riepilogando:

  1. biblioteca catalogata a primavera;
  2. eventuale inizio catalogazione articoli delle riviste per possibili ricerche sui costumi dell’epoca;
  3. mappe;
  4. diventare esperti in ipertesto e pagine web in modo da condividere esperienze con il mondo della scuola;
  5. proponete tutto ciò che vi viene in mente perché questo è il segreto per non annoiarsi mai.

A martedì

2)
come la scuola di Barbiana che a me piace da morire

Discussione

mariotarquini, 20/12/2016 15:31

Sono d'accordo a questa sera

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
calendario/2016/12/20.txt · Ultima modifica: 09/02/2017 20:38 da cesiano